SIMEST FINANZIAMENTO AGEVOLATO PER FIERE ED EVENTI

SIMEST FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Intervento Agevolativo per sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano

Inoltre, la richiesta di Intervento Agevolativo può riguardare fino a 3 (tre) iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.


BENEFICIARI

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
E’ destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:
Fiere;
Mostre;
eventi e missioni di carattere internazionale;
per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato


SPESE AMMISSIBILI PER FIERE ED EVENTI

1. Spese per area espositiva:
1) affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
2) arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
3) attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
4) servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
5) utenze varie;
6) servizio di pulizia dello stand;
7) costi di assicurazione;
8) compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
9) servizi di traduzione ed interpretariato offline.

2. Spese logistiche:
1) trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
2) movimentazione dei macchinari/prodotti.

3. Spese promozionali:
1) partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
2) spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggiasti);
3) realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
4) spese di certificazione dei prodotti

4. Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
2) consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);

5. Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto
virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming,
webinar)
2) spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
3) spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di
contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
4) spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra,
newsletter, social network);
5) servizi di traduzione ed interpretariato online;
6. spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
7. spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento.

Infine, l’agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento;


IMPORTO FINANZIABILE 

Finanziamento agevolato al 0,5% circa
Fondo perduto pari al massimo al 10% delle spese ammesse
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.


L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
• il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
• il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per
domande superiori a € 150.000;
• € 500.000.

LE DOMANDE POSSONO PRESENTARSI A PARTIRE DAL 27 LUGLIO 2023